Cerca nel blog

lunedì 6 aprile 2020

Modulo HR TOOLBOX - Parte 1

Modulo HR TOOLBOX - Parte1

HR Interface Toolbox (transazione PU12) viene utilizzato per il trasferimento dei dati:
·       Personnel Administration (PA-PA)
·       Time Management (PT)
·       Payroll (PY)

Innanzitutto, PU12 per impostazione predefinita trasferisce i dati in file di testo semplice, ma può essere modificato un po' per inviare i dati tramite IDOC. Vedere l'interfaccia ADP fornita da SAP, che invia i dati tramite IDOC. Inoltre, non fornisce alcun controllo a livello di configurazione per inviare file delimitati (pipe o virgola).
Al customizing dell’interfaccia, definisce gli Infotype che devono essere monitorati. Nel momento in cui questi infotype vengono movimentati, ad esempio l’assunzione di un dipendente, scatta un trigger di modifica, che fa scattare un layout che produce un file di testo (con una notazione posizionale) , con le informazioni che sono state modificate.

La schermata principale della schermata PU12 è la seguente:

 
La schermata principale della schermata PU12 è la seguente:
·       Il TAB “Storico Export” permette di visualizzare i log delle esecuzioni
·       Il TAB “Config.”, contiene tutto il nostro sviluppo/configurazione


Formato Interfaccia: questo è il luogo in cui specifichiamo il layout di input della nostra interfaccia, quali dati saranno richiesti dall'interfaccia, specificheremo tabelle, infotypes e campi, oltre a fare le conversioni, le restrizioni, le convalide e altre configurazioni scegli i dati giusti per la nostra interfaccia.
Esso contiene gli oggetti di HR che vogliamo esportare a un sistema di terze parti.
Quando definiamo un formato di interfaccia, possiamo accedere a tutti i dati dei dipendenti per i seguenti componenti dell'applicazione:
·       Personnel Administration (PA-PA)
·       Time Management (PT)
·       Payroll (PY)

Utilizzando come base il nostro formato di interfaccia definito, Interface Toolbox alla fine genererà un programma che ci permetterà
di esportare i dati.
Layout file: Nel Layout file specificheremo l'output dell'interfaccia, specificheremo quali campi saranno sull'output, le loro larghezze, il loro ordine e la loro frequenza (ad es. Per ciascun dipendente).
Crea: utilizzato per creare un nuovo formato interfaccia o layout file.
Modifica: utilizzato per modificare il interfaccia o layout file.
Visualizza: utilizzato per visualizzare il formato interfaccia o layout file.
Copia: utilizzato per creare un nuovo formato interfaccia o layout file copiando il interfaccia o layout file esistente.
Genera: utilizzato per generare il programma per il formato interfaccia o layout file.
Viene implementato una volta completate tutte le modifiche al formato interfaccia o layout file. 
NOTA: dobbiamo generare il formato interfaccia o layout file ogni volta che facciamo una modifica in uno di essi, in modo da rigenerare il programma per la configurazione e non si ottiene alcun errore.


1.1.          Esempio: Creare un formato di interfaccia di test "ZTST"

Richiamiamo la transazione PU12, nel campo “Formato Interfaccia” inseriamo ZTST e premiamo il pulsante CREA:
NOTA:Ti verrà chiesto il raggruppamento del paese, una cosa importante; un formato di interfaccia PU12 è solo per un paese, se hai a che fare con molti paesi, dovrai creare tanti formati di interfaccia. E un'altra cosa importante,  questo passaggio non può essere annullato o modificato in seguito, se hai scelto un paese sbagliato, dovrai eliminare l'interfaccia e crearla di nuovo da zero. Il formato del file può essere riutilizzato per altri paesi in quanto non richiede il raggruppamento di paesi.


Selezionare l'opzione Dati anagrafici per PA come mostrato di seguito:



Successivamente, selezionare gli infotype di nostro interesse che saranno richiesti dall'interfaccia. In questo esempio consideriamo  2, 6, 7, 9 e 21.
 

 
Inserire il programma e includere i nomi che genererà per il formato dell'interfaccia. Fai clic sul pulsante suggerisci valori oppure puoi scegliere un nome in base alla convenzione di denominazione del progetto.



Il formato dell'interfaccia è mostrato di seguito:


Ora scegli i campi che saranno richiesti dall'interfaccia e rimuovi tutti i campi indesiderati. Seleziona i campi facendo doppio clic e utilizza il pulsante Elimina per rimuoverli come mostrato di seguito:

Per questa interfaccia di test abbiamo selezionato i seguenti campi:
 


Voci tabella: Qui specifichiamo quali voci scegliere, tutte autoesplicative e sceglieremo la seconda opzione per tutti e 5 i infotype.


Voci tabella: Qui specifichiamo quali voci scegliere, tutte autoesplicative e sceglieremo la seconda opzione per tutti e 5 i infotypi.


Conversioni: utilizzando questa icona è possibile eseguire la conversione a livello di campo. Fai clic sul campo, quindi fai clic sull'icona delle conversioni. Esistono tre tipi di conversioni che possiamo implementare per qualsiasi campo selezionato.
Tipi di conversione:
·       Conversione costante.
·       Conversione valore tabella.
·       Conversione uscita utente.


Conversione costante: questo ci darà un modo per convertire i valori nei campi infotypes in valori costanti che forniremo in un formato tabella.
Ad esempio: una conversione costante sul campo FAMST di infotype 0002 come mostrato di seguito.




Conversione del valore della tabella: I valori del campo infotype saranno confrontati con i valori presenti nella tabella del database. Ad es. considerare il campo paese dell'infotype 0006 come mostrato di seguito.

Attraverso questa conversione, prenderemo la descrizione del paese dalla tabella T005U.

Conversione User Exit: qui si inserisce il codice ABAP per la conversione richiesta. Dovremo creare un programma personalizzato con una subroutine al suo interno. È importante specificare il tipo di programma come "pool di subroutine".


Specificare il nome del programma e la routine del modulo nella popup seguente:

Esempio di codice nella  User Exit:


Restrizioni: qui limitiamo i record che l'interfaccia prenderà dagli infotype; è come una clausola where dell'istruzione select e in questo caso sono consentite solo restrizioni costanti. Ad es. Restrizione sull'infotype 0006 per ottenere il sottotipo specifico "1" e "2" come mostrato di seguito.




Attributi: un posto molto importante in cui specifichiamo le impostazioni generali dell'interfaccia come mostrato di seguito.

Dettagli attributo:
Interfaccia senza payroll: determina la relazione tra il programma di esportazione e il programma di gestione stipendi.
1.    Se non si seleziona questa opzione, il sistema esegue il programma di esportazione dopo il programma di gestione stipendi. Il programma di esportazione si riferisce ai risultati del programma di gestione stipendi. Questo è:
·       Il programma di esportazione determina il periodo di gestione stipendi dai risultati della gestione stipendi generati nel programma gestione stipendi.
·       Il programma di esportazione seleziona un dipendente solo se esiste un risultato di gestione stipendi per quel dipendente per il periodo da esportare.

2.    Se si seleziona l'attributo, il programma di esportazione viene elaborato senza il programma di gestione stipendi. Il programma di esportazione genera il periodo di gestione stipendi in modo indipendente. Tutti i dati contabili retroattivi esistenti sono presi in considerazione nel libro paga.
·       Il programma di esportazione valuta la voce nel campo Prima modifica dati anagrafici nell'infotype Status stipendio (0415) durante la generazione dei periodi di gestione stipendi.
·       Dopo un'esportazione corretta, il programma di esportazione aggiorna il tipo di informazioni sullo stipendio (0415).
I seguenti campi sono aggiornati:
o   Campo: esportato fino al
o   Campo: prima modifica MD
·       Il codice di corrispondenza degli aggiornamenti del programma di esportazione W. Codice di corrispondenza W è l'elenco di tutti i numeri di personale rifiutati durante l'esportazione.

No retroactive accounting:
1.    Se si contrassegna l'attributo, il formato dell'interfaccia non esegue la contabilità retroattiva. Le modifiche retroattive nei dati anagrafici risorse umane non vengono esportate. Il sistema esporta sempre solo il periodo di gestione stipendi corrente.
2.    La casella degli strumenti valuta solo il parametro per i tipi di interfaccia dati anagrafici risorse umane (infotype). L'attributo Interfaccia senza buste paga deve essere contrassegnato.

Check control record
1.    Se si contrassegna l'attributo, il programma di esportazione controlla il Record controllo buste paga. Il sistema esporta solo le aree di gestione stipendi con lo stato attivo Rilasciato per gestione stipendi nel registro controllo stipendi per il periodo di gestione stipendi corretto. Ciò significa che non è possibile apportare modifiche ai dati anagrafici HR durante l'esportazione dei dati. Ciò garantisce quanto segue:
·       Esportazione di set di dati coerenti nel sistema di terze parti.
·       Le modifiche ai dati anagrafici risorse umane non vengono perse durante l'esportazione dei dati.
·       È stato selezionato il periodo di gestione stipendi corretto.
2.    Se non si contrassegna l'attributo, il programma di esportazione non controlla il record di controllo del libro paga.

Indirect valuation of wage types:
Se si seleziona questo attributo, l'Interfaccia Toolbox esegue una valutazione indiretta per i tipi di salario negli infotype Paga base (0008), Pagamenti e detrazioni ricorrenti (0014), Pagamenti aggiuntivi (0015) e Pagamenti fuori ciclo aggiuntivi (0267)

Interface Format: New Change Validation
  1. Se si contrassegna l'attributo, la nuova variante viene utilizzata per determinare il predecessore del periodo di gestione stipendi (periodo di confronto). Consigliamo questa variante.

    Vantaggi: ogni modifica viene inviata una sola volta per ciascun periodo di gestione stipendi. Queste modifiche non vengono più inviate nel caso di esportazioni successive che seguono la prima esportazione. Questo è in contrasto con la vecchia variante. Toolbox invia sempre modifiche retroattive.
Nota: durante la prima esportazione dopo una modifica che copre diversi periodi, le modifiche vengono inviate per ogni periodo di gestione stipendi interessato dalla modifica.
  1. Se non si contrassegna questo attributo, la vecchia variante viene utilizzata per determinare il predecessore del periodo di gestione stipendi.
Svantaggi: le modifiche vengono inviate più volte quando vi sono più esportazioni per un periodo di gestione stipendi. In determinate condizioni Toolbox non invia modifiche retroattive.

Do not save to cluster IF
Non salvare nel cluster IF: impedisce al sistema di aggiornare i risultati dell'interfaccia sul cluster IF (Interface Format). Questo oggetto cluster si trova nell'oggetto database PCL2 (Payroll). Per i numeri di personale selezionati, contiene il contenuto di tutti gli oggetti tabella dal formato dell'interfaccia al momento dell'esportazione.
·       Se non si seleziona l'attributo, il programma di esportazione aggiorna i risultati dell'interfaccia nel cluster IF. Le opzioni di convalida della modifica e del tipo di salario per la contabilità retroattiva dipendono dai risultati dell'interfaccia salvati. Entrambe le funzioni possono funzionare senza errori solo se i risultati dell'interfaccia sono stati salvati nel cluster IF.
·       Se si seleziona l'attributo, le esportazioni di dati in corso non dovrebbero influire sull'esportazione corrente. Ciò significa che non è possibile utilizzare le funzioni di convalida delle modifiche e del tipo di salario per la contabilità retroattiva.
·       Dipendenze: se si modifica l'attributo, è necessario rigenerare il programma di esportazione.

Save current results only:
Consente al sistema di salvare solo i risultati dell'interfaccia corrente sul Cluster IF (formato interfaccia). I risultati hanno l'indicatore di stato "A" (attuale).
Per garantire il corretto funzionamento del programma di esportazione, è sufficiente salvare il risultato dell'interfaccia corrente per il periodo di gestione stipendi. Le funzioni Change Validation and Wage Type Options sono integrate per la contabilità retroattiva (da R1 a R4). È possibile attivare l'attributo per risparmiare spazio di memoria.
Dipendenze: se si modifica l'attributo, è necessario rigenerare il programma di esportazione.

Salvare il formato dell'interfaccia e tornare alla schermata principale.
Generare il programma ABAP per il formato dell'interfaccia come mostrato di seguito:


Nessun commento:

Posta un commento