Cerca nel blog

lunedì 6 aprile 2020

Modulo HR TOOLBOX - Parte 2

Modulo HR TOOLBOX - Parte 2

Layout del file: il layout del file descrive la struttura del file di esportazione, in particolare la sequenza e la lunghezza degli oggetti del campo. La funzione di layout del file consente di convertire il formato del file di esportazione, noto come formato del file di esportazione SAP, in qualsiasi formato file definito dall'utente. Un formato di interfaccia è assegnato a ciascun layout di file.
Passaggi del layout del file
L'output predefinito per lo strumento di interfaccia PU12 è un file di testo e dovremo definire un layout di file dei nostri dati esportati.

Crea un layout di file custom come mostrato di seguito:


Fornire il formato dell'interfaccia creato nei passaggi precedenti. In questo passaggio, il formato dell'interfaccia è collegato con Layout file.

Crea un blocco come mostrato di seguito:



Tempo di elaborazione di un blocco:
Questa opzione determina il tempo di elaborazione di un blocco. Durante l'elaborazione dei blocchi da Interface Toolbox, si verificano vari tempi di elaborazione. In un determinato momento di elaborazione, Toolbox elabora tutti i blocchi assegnati a questo momento.
Seleziona un tempo di elaborazione per l'elaborazione a blocchi:
Inizio del file: Toolbox elabora questi blocchi all'inizio del file da convertire. Questo tempo di elaborazione esiste esattamente una volta.
Dati dei dipendenti prima dell'elaborazione: prima che Toolbox elabori i dati dei dipendenti, controlla il tempo di elaborazione "Dati dei dipendenti prima dell'elaborazione". Il sistema chiama questo tempo di elaborazione esattamente una volta per ogni periodo di gestione stipendi per un dipendente.
Dati dei dipendenti durante l'elaborazione: Toolbox chiama questo tempo di elaborazione quando elabora i periodi di gestione stipendi per un dipendente. Il sistema chiama questo tempo di elaborazione esattamente una volta per ogni periodo di gestione stipendi per un dipendente.
Dati dei dipendenti dopo l'elaborazione: dopo che Toolbox ha elaborato i periodi di gestione stipendi per un dipendente, Toolbox chiama il tempo di elaborazione "Dati dei dipendenti dopo l'elaborazione". Il sistema chiama questo tempo di elaborazione esattamente una volta per ogni dipendente nel file da convertire.
Fine del file: Toolbox elabora questi blocchi alla fine del file da convertire. Questo tempo di elaborazione esiste esattamente una volta.

Crea una struttura come mostrato di seguito:

Creare i seguenti campi nella struttura sopra:
La lunghezza di un campo referenziato chiederà nella fase successiva un nome campo per limitare la lunghezza dell'output a quel campo referenziato. A causa del valore dinamico sceglieremo un campo che popolerà i dati in questo campo.


Nella schermata sopra abbiamo scelto il campo P0002-PERNR in modo che la larghezza del campo venga scelta uguale alla larghezza del campo P0002-PERNR


Nella schermata precedente abbiamo scelto la variabile globale & VAR_PERNR che conterrà il valore pernr del PERNR attualmente elaborato. La voce corrente assicura che il record sia attivo.

l valore costante, sostituirà il contenuto con un valore costante, indipendentemente dal contenuto dell'infotype.

Il valore dinamico otterrà i dati dall'infotype o dalle variabili globali, (ci sono molte variabili globali disponibili e che possono essere visualizzate premendo F4).

User Exit eseguirà una routine personalizzata e il valore restituito verrà inserito nei contenuti.


Prendiamo in considerazione un esempio di User Exit a livello di campo, come mostrato di seguito.
Definiamo la lunghezza del campo WEEKDAY:




Il campo Weekday conterrà il giorno della settimana di P0002-BEGDA e verrà inserito in questo campo.
La subroutine ha 16 parametri, di cui i primi 15 sono parametri di input nel modulo e il 16 è il parametro di ritorno che sostituirà il contenuto del campo nel layout del file come mostrato di seguito:







Esempio di codice per questa User Exit:
Una volta terminato di creare tutte le strutture ed associato i relativi campi:
Inserire il programma e includere i nomi che genererà per il layout del file. Fai clic sul pulsante suggerisci valori oppure puoi scegliere un nome in base alla convenzione di denominazione del progetto.


Salvare il formato del layout del file e torna alla schermata principale.

Generare il programma ABAP per il layout dei file:

Passaggi dettagliati per testare l'interfaccia:
Nella Tab  Esporta, selezionare il formato dell'interfaccia ed eseguirlo.

Opzioni di esportazione: fornire i dati della schermata di selezione come mostrato di seguito:


Esporta solo per periodi originali: questa opzione determina se il sistema deve esportare tutti i periodi o solo i periodi originali. Il periodo originale corrisponde al periodo di gestione stipendi in cui è iniziata l'esportazione dei dati.
·       Se si contrassegna la casella di controllo, viene effettuato un confronto con l'ultimo periodo originale nella convalida della modifica, poiché è l'ultimo periodo trasferito al sistema di terze parti.
·       SAP consiglia l'opzione di esportazione quando il sistema di terze parti non supporta la contabilità retroattiva.
·       Se non si contrassegna la casella di controllo, l'ultimo periodo può anche essere un periodo contabile retroattivo

Esempio: Payroll viene eseguito per un dipendente per il periodo 03 con contabilità retroattiva al periodo 01.
·       Se il parametro è attivo, i dati vengono esportati solo per il periodo 03 in 03. (Le differenze di tipo salariale devono essere trasportate al periodo corrente utilizzando l'opzione R4).
·       Se il parametro non è attivo, i dati vengono esportati per tre periodi (01 in 03, 02 in 03 e 03 in 03).

Ripetizione dell'esportazione: questa opzione determina se l'esportazione dei dati corrente è una ripetizione o una nuova esportazione. Queste informazioni sono importanti per Toolbox in relazione alla convalida delle modifiche.

Esempio: sono già stati esportati dati per il periodo 02 del Payroll. Avviare una nuova esportazione per il periodo 02 del Payroll. Esistono due opzioni per l'opzione di esportazione "ripetizione":
·       Opzione 1: la casella di controllo non è contrassegnata.
Effetto 1: il programma di esportazione considera l'esportazione corrente come esportazione aggiuntiva per il periodo 02 del Payroll. La convalida della modifica confronta i dati del periodo 02 del Payroll con i dati dell'esportazione precedente per questo periodo  del Payroll. Ciò consente di esportare più volte un periodo di gestione stipendi e trasferisce le differenze solo al sistema di terze parti.
·       Opzione 2: la casella di controllo è contrassegnata.
Effetto 2: nel caso di una convalida di modifica attiva, il programma di esportazione ignora la prima esportazione dal periodo 02 del Payroll. La convalida della modifica confronta i dati del periodo 02 del Payroll con i dati del periodo 01 del Payroll. Anche i dati della prima esportazione vengono eliminati per periodo 02 del Payroll.
·       Se si eseguono tre o più esportazioni per il periodo del Payroll e la casella di controllo Ripetizione è contrassegnata, solo l'esportazione precedente immediata viene ignorata per il periodo corrente del Payroll. Il sistema confronta con l'esportazione prima dell'ultimo per l'attuale periodo del Payroll.

Non tutte le esportazioni vengono ignorate per l'attuale periodo del Payroll.

Aggiorna durante l'esportazione: questa opzione decide se un'esportazione di dati viene solo simulata o effettivamente eseguita.

La casella di controllo deve essere contrassegnata per ogni esportazione di dati produttivi.
·       Se non si contrassegna la casella di controllo, il programma di esportazione non crea un file di esportazione.
I risultati dell'interfaccia sul cluster IF (formato interfaccia) non vengono aggiornati.
·       Se si contrassegna la casella di controllo, il programma di esportazione crea il file di esportazione.
I risultati dell'interfaccia sul cluster IF (formato interfaccia) vengono aggiornati.
 
Esporta registro:
  • Se si contrassegna la casella di controllo, il sistema mostra informazioni dettagliate sui dati di esportazione e modifica la convalida.
  • Contrassegnare anche la casella di controllo se si desidera avviare il programma di esportazione a scopo di test per i singoli numeri di personale.
All'esecuzione l'output è come mostrato di seguito:



Scarica da TemSE:

Nella Tab  Esporta, selezionare l’opzione “Scaricare da TermSE”, ovvero file sequenziale temporaneo come mostrato di seguito:
In TemSe Object, premere F4.



Selezionare l'opzione seguente:



Seleziona l'ultimo file TemSe
Fornire il percorso del file sul server di presentazione come mostrato di seguito.



Nessun commento:

Posta un commento