Cerca nel blog

lunedì 9 marzo 2020

Modulo EWM - Parte 1

Modulo EWM (Extended Warehouse Management) - Parte 1

SAP EWM fa parte di SAP Supply Chain Management come Warehouse Management System, ma offre funzionalità più robuste e avanzate per gestire le attività chiave in un magazzino.
SAP EWM è usato per gestire in modo efficiente l’inventario in un magazzino e per supportare l’elaborazione del movimento merci. Consente a qualsiasi azienda di controllare i processi in entrata e in uscita del proprio magazzino e i movimenti di merci nel magazzino.
SAP EWM viene utilizzato per gestire in modo efficiente l'inventario nel magazzino e per supportare l'elaborazione del movimento delle merci. Consente all'azienda di controllare i processi in entrata e in uscita del magazzino e la circolazione delle merci nel magazzino.
Il processo principale in un magazzino è rappresentato dai materiali in entrata e in uscita, dall’entrata merci e dall’emissione delle merci, dall’adempimento degli ordini dei clienti e dalla distribuzione delle merci. Quando un’azienda non memorizza alcuna merce, non è necessario che la gestione del magazzino gestisca le merci.
Il processo in entrata riguarda lo stoccaggio delle merci nel magazzino e la loro posizione e il processo in uscita implica il ritiro delle merci. Ogni volta che un materiale viene memorizzato in un magazzino, viene memorizzato nel raccoglitore e si può trovare la posizione corrente.
Con l’aiuto di SAP EWM tutto il movimento merci è controllato da un sistema di gestione del magazzino e fornisce gli strumenti per monitorare le attività di magazzino. È inoltre possibile gestire funzioni aggiuntive nel magazzino come la creazione di un numero di serie, numero di lotto, inventario di gestione del fornitore, ottimizzazione delle risorse e servizi a valore aggiunto. SAP Extended Warehouse Management consente non solo di monitorare la quantità di merci nel magazzino ma di gestire altre funzioni critiche e la consegna delle merci in modo efficiente.
SAP Warehouse Management è opposto alla gestione dell’inventario. La gestione dell’inventario indica il conteggio delle merci nel magazzino e la sua ubicazione fisica è sconosciuta. La gestione del magazzino si occupa dello spostamento delle merci e del monitoraggio dell’ubicazione fisica delle merci registrate con documenti specifici.
SAP EWM è diverso da SAP Warehouse Management, perché offre più funzionalità come raccolta, archiviazione, struttura RF, struttura del magazzino e opzioni più flessibili per la gestione delle funzioni del magazzino. È possibile creare nuovi elementi come un’area attività, risorse, gestione del lavoro e centri di lavoro in SAP EWM che non erano disponibili in WM.
 

1.1            SAP EWM - Caratteristiche principali

Le seguenti sono le caratteristiche principali di SAP EWM:

  • Utilizzando SAP EWM, è possibile controllare le attività di magazzino come il picking (prelievo), il posting (registrazione), gestione delle Storage Bin (locazioni) e della Goods Receipts (entrata merci)
  • È possibile impostare un avviso per i dati modificati prima del ricevimento merci da EWM al sistema ERP, l’annullamento o la correzione della ricevuta merci da EWM al sistema ERP e una suddivisione di consegna in entrata da EWM al sistema ERP.
  • È possibile eseguire il deconsolidamento delle HU (unità di gestione)  che contengono prodotti diversi prima di riporli in differenti storage sections.
  • Consente di eseguire dei TASK (attività) come pacchetti di lavoro, consistenti in attività di magazzino che i dipendenti di magazzino devono eseguire come parte delle attività di gestione del magazzino.
  • Ti consente di gestire e tracciare veicoli e le TU (unità di trasporto) dal check-in al check-out, compresi i movimenti e altri compiti all’interno del magazzino.
  • In SAP EWM, è anche possibile pianificare tempi e risorse di lavoro in modo più efficace e quindi è possibile rendere efficiente il proprio.
  • In SAP EWM, è possibile utilizzare il cockpit di Warehouse che consente di visualizzare graficamente le informazioni più importanti del magazzino e di valutare o monitorare le attività utilizzando tipi di grafici definiti.
  • È possibile utilizzare il cross-docking che consente di eseguire il trasporto di HU (unità di gestione) attraverso diversi centri di distribuzione o magazzini fino a raggiungere la posizione finale nel magazzino. 

1.1.1.           Opzioni distribuite in SAP EWM

SAP EWM può essere considerato implementato in un server ERP o può essere considerato come un’applicazione nel panorama Supply Chain Management.

SAP Extended Warehouse Management è integrato con ERP per accedere a transazioni e dati anagrafici e l’utilizzo di funzionalità come lo slotting, il controllo della disponibilità richiede anche l’integrazione con CRM.

È considerato un’applicazione separata e condivide lo stesso server con le applicazioni SCM. È inoltre possibile eseguire SAP EWM nel proprio ambiente SCM adatto per ottenere prestazioni migliorate.


1.1.2.           Opzioni di distribuzione EWM

L’immagine seguente mostra le opzioni di implementazione per SAP EWM:

  • La Figura 1 mostra SAP EWM su SCM Server.
  • La Figura 2 mostra SAP EWM come indipendente. 

1.1.3.           Metodo di comunicazione

SAP ERP ed EWM sono strettamente integrati tra loro per il trasferimento di transazioni e dati anagrafici. Esistono due diversi modi di comunicazione.
Core Interface (CIF) – L’interfaccia principale è uno dei metodi comuni per la comunicazione tra il sistema SAP SCM e l’APO SAP Advanced Planning and Optimization. I dati master gestiti nel sistema ERP come il cliente, il materiale e il fornitore disponibili nel sistema ERP vengono trasferiti al sistema EWM utilizzano la comunicazione CIF Core Interface.



Per i dati delle transazioni (documenti di consegna in entrata / in uscita), per la comunicazione viene utilizzato un modello di integrazione separato. Questo modello utilizza iDocs o chiamata di funzione remota in coda RFC.


1.1.4.           Come controllare la struttura dei vari menu del sistema EWM

Accedere al sistema SCM e accedere al nodo di gestione del magazzino esteso nel menu SAP. Puoi utilizzare varie transazioni per gestire le funzioni di base nella gestione del magazzino.
TRANSAZIONE
DESCRIZIONE
/SCWM/MON
Monitor di magazzino
/SCWM/PRDI
Gestione Inbound Delivery
/SCWM/PRDO
Gestione Outbound Delivery
/SCWM/RFUI
Ambiente RF
/SCWM/LS01
Creazione Storage Bin
/SCWM/TO_CONF
Conferma Task di magazzino
/SCWM/MAT1
Gestione Prodotto


In SAP ERP, un numero di magazzino viene utilizzato per rappresentare il magazzino fisico in cui è depositato tutto il materiale. Un numero di magazzino è un campo di 3 o 4 caratteri rispettivamente nella gestione di magazzino o EWM. I numeri di magazzino vengono creati nel sistema ERP e per attivarlo, si utilizza una combinazione di ubicazione dell’impianto e di stoccaggio assegnata a questo impianto con il rispettivo numero di magazzino.


1.2            Tipi di unità organizzative

Ci sono diverse unità organizzative in un sistema di magazzino a diversi livelli:
  • Numero di magazzino: ciascun magazzino è costituito da un numero di magazzino che si trova al livello più alto in un sistema di gestione del magazzino. Ogni numero di magazzino è costituito da una sottostruttura che associa la relazione di magazzino.
  • Tipo di magazzino: esistono diversi tipi di magazzino in cui i prodotti sono fisicamente conservati in un magazzino come magazzino aperto, (goods issue) rilascio di merci e (goods receipt) entrata merci, racks (scaffali).
  • Storage Section: questa è una parte del tipo di magazzino e rappresenta un gruppo di contenitori con le stesse caratteristiche. Le Storage Section comunemente utilizzate sono oggetti in rapido movimento o lenti, ecc.


  • Storage Bin: le Storage Bin rappresentano la posizione fisica in cui i prodotti sono depositati nel magazzino. Si trovano al livello più basso della struttura organizzativa e quando si immagazzina un prodotto in un magazzino è necessario indicare la posizione esatta.
  • Activity Areas: Le Storage Bin sono ulteriormente suddivisi in questa area di attività. Esse includono attività di picking (prelievo), put away (riporre) o l’inventario fisico.
  • Quant: La quantità di merci presenti nella Storage Bin è rappresentata da Quant. Il quant è utilizzato per la gestione dell’inventario nelle Storage Bin.


1.2.1.           Come creare storage bin e bloccarle per il put away (riporre)

Per creare un storage bin, è possibile utilizzare la transazione: /SCWM/LS01 o passare a SCM Extended Warehouse ManagementExtended Warehouse Management   Master DataStorage Bin → Create Storage Bin.
 
Immettere il numero del magazzino e lo storage Bin secondo i requisiti → premere Invio come mostrato nella seguente schermata.
 
Immettere lo Storage Type e lo Storage Section  come richiesto, quindi fare clic sull’icona Salva come mostrato nella seguente schermata.


1.2.2.           Come modificare lo storage bin

Per modificare lo storage bin, selezionare dal Menu “Storage Bin” → “Change”



Ora per bloccare questo Storage Bin per effettuare il Put Away(riporre), premere il pulsante “Set Putaway Block” → Salvare.


Puoi anche rimuovere il blocco put-away accedendo nuovamente a Monitoraggio magazzino.

Nessun commento:

Posta un commento