Cerca nel blog

martedì 29 marzo 2016

SAP HANA: Introduzione - Lezione Nr. 1

SAP HANA: Introduzione

La piattaforma SAP HANA comprende i seguenti componenti:


SAP HANA platform: Permette ai clienti di analizzare grandi volumi di dati di sistemi SAP e non SAP in tempo reale, evitando la necessità di trasformazioni.

SAP HANA appliance software: Integra un certo numero di componenti SAP compresi i sistemi di replica di database SAP HANA e diversi dati, come ad esempio SAP Landscape Transformation (SAP LT), SAP HANA Direct Extractor Connection (DXC), tecnologia Data Services o Sybase Replication.

SAP HANA database: è un database ibrido in-memory. Esso combina row-based, basata su colonne, e la tecnologia di database basato su oggetti. È ottimizzato per sfruttare le capacità di elaborazione parallela delle moderne architetture di CPU multi-core. Le applicazioni SAP possono beneficiare di tecnologie hardware correnti con tale architettura.

SAP HANA Architettura

Innanzitutto, SAP HANA è un database. Ma non è solo una base di dati come molti altri sul mercato: SAP HANA fornisce una combinazione unica di innovazioni hardware e software che hanno un enorme potenziale per ottimizzare le applicazioni aziendali in esecuzione su SAP HANA.


Concettualmente, una tabella di database è una struttura di dati bidimensionale con celle organizzate in righe e colonne. La memoria del computer, tuttavia, è organizzata come una struttura lineare.
Per memorizzare una tabella in memoria in modo lineare, esistono due opzioni:
  • Una memorizzazione orientata a RIGHE, in questo caso una tabella è
    memorizzata come una sequenza di record, ognuno dei quali contiene i campi di
    una riga della tabella.
  • Una memorizzazione orientata a COLONNE, in questo casole colonne di una 
    tabella sono memorizzate in locazioni di memoria contigue. I vantaggi sono:
    • Elabora più velocemente le operazioni di aggregazione in memoria;
    • Il layout a colonne supporta l'accesso di memoria sequenziale, e un semplice aggregato può essere trasformato in un scansione lineare; 
     

    Quando un sistema SAP è migrato a SAP HANA, le tabelle SAP vengono migrati automaticamente nel tipo di archiviazione adatto migliore. Questa logica è definita da SAP.
    La maggior parte delle tabelle sono memorizzate a  COLONNE.
    A questa informazione si può accedere in SAP HANA Studio (Catalogo> Apri Definition) o nelle impostazioni tecniche di ogni tabella nel dizionario SAP (transazione SE13).



    Il database SAP HANA consente allo sviluppatore di specificare se una tabella è da memorizzare a COLONNE o RIGHE. Lo sviluppatore può anche alterare una tabella esistente e decidere di passare da COLONNE a RIGHE, o viceversa.

    L'aggiornamento e l'inserimento di dati in una tabella ordinata memorizzata a COLONNE è un'attività molto costosa, in quanto l'ordinamento deve essere rigenerato e quindi l'intera tabella è organizzata ogni volta. Per questo motivo, SAP ha affrontato questa sfida separando queste tabelle in Main Store (lettura ottimizzata, colonne ordinate) e Delta Stores (scrittura ottimizzata, colonne ordinate non o righe). Esiste una attività regolare del database che unisce i Delta Stores in Main Store. Questa attività è chiamata "Delta Merge".


    Questa immagine mostra i diversi livelli di archiviazione dei dati, e distingue il Main Store dal Delta Stores.

    Main Store
    SAP HANA memorizza tutti i dati dopo il Merge (riorganizzazione)nel Main Store organizzato a Colonne.

    Delta 1 Store
    In seguito, tutte le nuove voci vengono memorizzati in un archivio delta che è organizzato a  colonne.
    Tuttavia, per scopi di velocità, il dizionario archivio delta non è ordinato (contrariamente al Main Store).
    Nota: Se il delta raggiunge una certa dimensione, si fonde di nuovo al Main Store con il dizionario completo ordinato.

    Delta 2 Store
    Per la registrazione di eventi ad alta velocità come la registrazione formula un sensore o la lettura RFID di massa, l'immissione dei dati può andare in un secondo Delta Store, che è organizzata a RIGHE.

    Le query sono eseguite su tutti gli Store (Delta e Main) contemporaneamente. Il Main Store è il più grande, ma dato che è anche ordinato è il più veloce. Il DELTA 1 Store è leggermente più lento per le query di lettura, ma molto più veloce per le INSERT. Il Delta 2 Store  è molto veloce per l'inserimento, ma molto più lento per le query di lettura.

    Il fatto che SAP HANA è dotato di motori diversi per elaborare la logica di calcolo ed eseguire codice di programmazione è una grande opportunità per spingere i calcoli ad alta intensità di dati dal livello di applicazione ABAP nel database SAP HANA.

    Per questo motivo, SAP ABAP è stato migliorato con NetWeaver 7.30 e 7.40 di sfruttare le avanzate funzionalità in-memory di SAP HANA.

    Ciò determina una minore trasferimento di dati tra strato di applicazione e livello di database, e una migliore utilizzo delle risorse. Il livello di applicazione si concentra più sulla orchestrazione e innescando la trasformazione all'interno del database. Alla fine, la logica complessa può essere elaborato in pochissimo tempo che si traduce in grandi miglioramenti delle prestazioni.

    Questa immagine illustra le innovazioni di SAP HANA.


Nessun commento:

Posta un commento