Cerca nel blog

lunedì 7 marzo 2016

BO: Universi - Lezione NR. 2

Esecuzione delle operazioni di base

Universe Design Tool può essere utilizzato solo con un repository CMS (Central Management System).
È necessario connettersi al repository prima di avviare lo strumento.
Una volta avviato Universe Design Tool è possibile aprire un universo in uno dei seguenti modi:
1.     Creare un nuovo universo
2.     Importazione di un universo dal repository CMS
3.     Aprire un universo direttamente dal file system

Un universo è disponibile solo per gli utenti di Web Intelligence quando viene esportato nel repository. Importare un universo, apportare le modifiche e successivamente esportare l'universo aggiornato nel repository rappresenta il modo più comune di lavorare con Universe Design Tool. Garantisce che la versione CMS (repository) sia sincronizzata con la versione del file.

Creare un nuovo universo
Quando si esegue l’Universe Design Tool viene visualizzata la seguente schermata di identificazione utente, dove bisogna inserire le credenziali di accesso


Il primo passo da fare per creare un nuovo universo è quello di “Definire i parametri dell’universo”. In questo passaggio, vengono definiti i parametri dell'universo: il nome dell’universo e la connessione al database.
È possibile specificare un nome lungo fino a 35 caratteri alfanumerici.

Prima di creare un universo è necessario creare un nuovo file universo.
Quando si crea un nuovo file universo, definire un parametro di connessione per permettere all'universo di accedere al middleware del database. È inoltre possibile definire altri parametri che determinano il modo in cui Universe Design Tool crea oggetti, collegamenti tra l'universo attuale e gli altri universi e limitazioni delle query.
I nuovi universi vengono salvati come file .unv.

Descrizione dei parametri di un universo
I parametri di un universo sono definizioni e restrizioni che l'utente specifica per un universo e identificano un universo e le relative connessioni al database, determinano il tipo di query che è possibile eseguire utilizzando l'universo e definiscono i controlli sull'utilizzo delle risorse di sistema.

I parametri di un universo vengono definiti nella finestra di dialogo "Parametri dell'universo" (Da Menu File ->Parameters…) quando l'universo viene creato. La connessione al database è l'unico parametro da selezionare o creare manualmente quando si crea un nuovo universo.
I parametri possono essere modificati in qualsiasi momento.  

Creazione di un nuovo universo
La seguente procedura descrive come creare un nuovo universo ex-novo definendo i parametri dell'universo e salvandolo.
1.     Creiamo una nuova connessione al DB (oppure usiamo una già presente)
Selezionare Tools > Connections.
Premere il pulsante New Connections


Premere il pulsante New Connections, ed inserire un nome per la connessione , una cartella in cui salvare il file dell’universo, una descrizione e premere il pulsante NEXT.


Nella schermata successiva selezionare il Database, per il nostro esempio usiamo Oracle 11,  poi  premere il pulsante NEXT.


Nella schermata successiva inserire l’utenza e la password con cui connettersi al Database, e  premere il pulsante NEXT fino alla fine.


Per creare un nuovo universo:
2.     Selezionare File > New.

La finestra di dialogo "Parametri dell'universo" si apre alla pagina "Definizione". Inserire un nome all’universo, e selezionare la connessione al DB creato in precedenza.


Fare clic su OK.
L'universo e i riquadri delle strutture si aprono in Universe Design Tool.
Selezionare File > Salva.
• Digitare il nome del file dell'universo.
• Fare clic su Salva.


Nessun commento:

Posta un commento