Cerca nel blog

lunedì 6 dicembre 2021

Panoramica di SAP MII Workbench - PARTE 2.1

 

2.1 Panoramica di SAP MII Workbench

SAP MII Workbench è un ambiente che semplifica lo sviluppo di transazioni, query e modelli di visualizzazione, oggetti animati, documenti di riferimento e contenuti utente combinando diverse interfacce utente in una.

 Apertura del  Workbench

Dal menu SAP MII, scegliere Sviluppo contenuto->Workbench. Il caricamento di SAP MII Workbench potrebbe richiedere circa un minuto. La schermata iniziale è divisa in tre parti: l'area di esplorazione del progetto e dei file, il riquadro delle informazioni, che cambia in base all'attività di sviluppo corrente e l'area di sviluppo per la creazione di query, visualizzazioni e transazioni e altre modifiche ad altro contenuto.

Progetti

Un progetto è un contenitore a livello di root utilizzato come unità organizzativa per oggetti relativi a query, visualizzazioni, transazioni e contenuto Web. Un progetto può essere costituito sia da SAP MII che da contenuto Web. L'organizzazione dei contenuti in una struttura di tipo progetto ha importanti implicazioni amministrative:

·       I progetti possono essere importati ed esportati.

·       Le proprietà possono essere condivise tra le transazioni all'interno di un progetto.

·       La gestione dei contenuti è amministrata a livello di progetto.

Quando un progetto viene creato, sarà presente in tre aree del browser a schede: le aree Catalogo, Oggetto, Web e Meta-Inf.

The Catalog Tab

La scheda Catalogo contiene tutto il contenuto SAP MII: modelli di query e visualizzazione, transazioni di logica aziendale e oggetti animati, che sono archiviati in cartelle all'interno dei progetti.

The Object Tab

La scheda Oggetto contiene Manufacturing Data Objects (MDO) che funziona come livello semantico e livello di astrazione sopra i meccanismi di acquisizione dei dati e vengono utilizzati per definire modelli di oggetti e strutture di dati e per rendere persistenti i dati. Questa scheda contiene anche oggetti KPI e avvisi utilizzati per supportare un meccanismo di monitoraggio per indicatori chiave in uno scenario aziendale.

The Web Tab

La scheda Web contiene tutti i contenuti Web, come pagine Web HTML e IRPT, file XML e immagini, che sono archiviati nei progetti.

The Meta-Inf Tab

La scheda Meta-Inf contiene tutte le proprietà condivise e i token di localizzazione specifici del progetto. Le proprietà condivise possono essere utilizzate in qualsiasi transazione di logica aziendale all'interno di un progetto. Utilizzare questa funzione per creare variabili globali per un progetto, che possono essere modificate in un progetto distribuito con contenuti di sola lettura. La localizzazione ti consente di rendere le tue applicazioni SAP MII specifiche per la lingua dell'utente.

È possibile accedere alle Proprietà condivise anche tramite il menu MII principale scegliendo Data Services→ Shared Memory. Il valore di queste proprietà può essere modificato anche qui modificando il valore.

Creazione di un progetto SAP MII

È possibile creare un progetto in SAP MII Workbench selezionando prima il nome del server nella parte superiore della scheda Catalogo e quindi scegliendo File→ New Project  dal menu in alto. È possibile creare un progetto anche facendo clic con il pulsante destro del mouse sul nome del server e scegliendo New Project. Una volta creato, il progetto sarà visibile anche nelle schede Web e Meta-Inf. 

Sfruttare un progetto o una cartella comune

Si consiglia di creare un progetto comune per gli oggetti condivisi tra progetti. Questi oggetti possono includere fogli di stile CSS, immagini, modelli di visualizzazione a tema aziendale, query di utilità e transazioni di utilità. È possibile creare una cartella comune all'interno di un progetto stesso per i contenuti condivisi a livello di progetto. L'utilizzo di un progetto o di una cartella comune favorisce il riutilizzo, elimina la duplicazione e consente di risparmiare tempo di sviluppo.

Creazione di cartelle

Per creare una cartella all'interno del progetto, fai clic con il pulsante destro del mouse sul progetto e scegli New Folder. 

NOTA: A differenza dei progetti, le cartelle vengono create solo nella scheda attiva corrente. Pertanto, se hai creato cartelle nella scheda Catalogo, dovrai ricrearle nella scheda Oggetto e Web e viceversa. Quando un progetto viene creato, conterrà una cartella predefinita denominata MIIOBJ nella scheda Oggetto e una WEB nella scheda Web. La struttura delle cartelle speculari viene creata all'interno di questa cartella.

Struttura del progetto

I file di progetto devono essere archiviati in base al comportamento funzionale e non in base al tipo di oggetto. Ad esempio, si consiglia vivamente di non creare una cartella separata per le query, una cartella separata per i grafici, una cartella separata per le griglie e così via, ma piuttosto raggruppare oggetti correlati all'interno della stessa cartella. Dal punto di vista della manutenzione, è molto più facile trovare le parti componenti di un'applicazione quando i file sono archiviati come area funzionale, eliminando così la necessità di cercare in cartelle separate per trovare tutti i pezzi necessari.

Si consiglia inoltre, per quanto possibile, di rispecchiare la struttura delle cartelle nelle schede Catalogo, Oggetto e Web. 

Importazione ed esportazione di file

I file possono essere importati ed esportati da SAP MII Workbench da e verso le risorse disponibili. Ad esempio, potresti avere un foglio di stile o un'immagine che desideri recuperare dal tuo computer locale.

Nota: I progetti vengono esportati o importati utilizzando l'opzione System Management -> Projects del menu principale di SAP MII. 

È possibile importare un file in una cartella del progetto scegliendo File -> Import dal menu in alto o facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella desiderata e scegliendo Importa. È quindi possibile cercare e caricare il file da una risorsa disponibile.

L'esportazione dei file avviene in modo simile; selezionare il file che si desidera esportare e scegliere File -> Export dal menu in alto o fare clic con il pulsante destro del mouse sul file e scegliere Esporta. È quindi possibile navigare fino alla posizione della risorsa disponibile desiderata.


Nessun commento:

Posta un commento