Cerca nel blog

martedì 7 dicembre 2021

Customizing: personalizzazione della navigazione PARTE 4.1

 

4.1 Customizing: personalizzazione della navigazione

Le pagine Web create in SAP MII Workbench verranno infine utilizzate e visualizzate da qualche parte. È possibile utilizzare il portale SAP MII come punto di accesso unico a queste pagine Web ed a fonti esterne. La personalizzazione si riferisce alla personalizzazione del contenuto e dello stile del portale.

Il portale SAP MII è un framework di home page personalizzabile composto dai seguenti componenti:

·       A header

·       The submenu

·       Content display tabs

·       The navigation tree

·       The main frame

·       A footer

Portale  SAP MII

La home page è composta da contenuto e stile. In questa lezione discuteremo del contenuto, inclusa la configurazione di due dei componenti della home page: le schede di visualizzazione del contenuto e l'albero di navigazione.

I servizi di navigazione SAP MII consentono di creare un albero di navigazione (una struttura gerarchica di collegamenti) o schede di visualizzazione del contenuto (simili ai Preferiti di un browser) in base a utenti e ruoli. I servizi di navigazione sono costituiti dall'editor di collegamenti e da uno strumento per costruire la struttura di navigazione, chiamato semplicemente navigazione. Questi elementi sono accessibili da SAP MII Workbench in Tools-> Link Editor and Navigation Editor

The Link Editor

L'editor dei collegamenti consente agli amministratori di creare un alias e una descrizione per un SAP MII o un URL di contenuto Web. Una volta creato, uno o più ruoli possono essere assegnati a questo contenuto. L'assegnazione di contenuto a un ruolo può semplificare la gestione della struttura di navigazione. Di seguito sono riportati i passaggi per utilizzare l'editor di collegamenti SAP MII:

1.    Aprire l'editor Workbench scegliendo dal

SAP MII Menu Content -> Content Development->Workbench.

2.    Aprire Link Editor scegliendo dal

SAP MII Workbench Menu -> Tools ->Link Editor.

Nel link editor, puoi creare un nuovo collegamento, modificare un collegamento esistente, eliminare un collegamento esistente o visualizzare un riepilogo di tutti i collegamenti e salvare le modifiche.

Attenzione: Un URL il cui riferimento viene eliminato dall'editor dei collegamenti non viene rimosso dalle home page esistenti e continuerà a funzionare. Se vuoi rimuoverlo dalla home page, devi aprire il  Navigation Editor tool per eliminare il collegamento.

3.    Inserisci il percorso completo del collegamento nel campo URL se è esterno. Se l'URL è interno (da SAP MII Workbench), puoi digitare il suo percorso direttamente qui o trovarne la posizione facendo clic sull'icona Sfoglia accanto al campo URL.

4.    Se vuoi vedere il contenuto nell'elenco dei nomi per un ruolo particolare, seleziona un ruolo dall'elenco a discesa Filter by Role.

The Navigation Tree

L'albero di navigazione si riferisce alla vista sul lato sinistro della home page. L'albero di navigazione contiene i collegamenti a SAP MII o al contenuto Web. Utilizzare lo strumento di navigazione SAP MII per configurare questa struttura di navigazione per utente o ruolo. Solo gli utenti e i ruoli a cui è concesso l'accesso potranno visualizzare le pagine dopo aver effettuato l'accesso al portale SAP MII.

NOTA: Se un utente appartiene a più di un ruolo, vedrà il contenuto della combinazione di questi ruoli.

I collegamenti memorizzati nell'albero di navigazione possono essere aperti in diversi modi, che possono essere configurati nello strumento di navigazione. Sono disponibili tre opzioni per aprire un collegamento Web:

·       Nel frame principale della home page.

·       In una nuova finestra.

·       Nella stessa finestra, sostituendo la home page.

Per configurare un albero di navigazione procedere come segue:

1.    Aprire l'editor Workbench scegliendo dal SAP MII Menu Content Development ->Workbench.

2.    Nel menu SAP MII Workbench, scegliere Tools→ Navigation Editor.

3.    Seleziona Ruolo o Utente.

4.    Seleziona un nome account.

Suggerimento: Per modificare l'account predefinito, selezionare il ruolo e il nome dell'account SAP_XMII_User. Tutti gli utenti devono essere assegnati al ruolo SAP_XMII_User nel motore di gestione utenti (UME).

5.    Scegli il Navigation Tree tab.

È possibile aggiungere, modificare, copiare, spostare ed eliminare nodi nell'albero di navigazione.

Suggerimento: Un nodo è uno degli elementi della struttura gerarchica dell'albero di navigazione.

6.    Per aggiungere un nuovo nodo, seleziona un nodo padre. Se non si seleziona un nodo padre, il sistema aggiunge il nuovo nodo alla radice.

In alternativa, selezionare un nodo nella gerarchia. A questo punto, se si fa clic sul pulsante Add Child, la nuova voce verrà aggiunta come nodo figlio al nodo attualmente selezionato. Add Child posiziona il nuovo nodo sotto il nodo selezionato. Add Sibling posiziona il nuovo nodo allo stesso livello del nodo selezionato.

 

Per incollare, tagliare o copiare i nodi, utilizzare le stesse tecniche dell'aggiunta di nuovi nodi utilizzando i pulsanti Taglia, Copia e Paste Child e Paste Sibling.

 

Quando si aggiunge un nuovo nodo, si apre la finestra di dialogo Dettagli record. In questa finestra di dialogo, assegna un Nome al nuovo nodo. Il campo Collegamento consente di digitare un URL completo o di cercare contenuto SAP MII nella radice Wbe o di cercare i collegamenti creati nell'editor dei collegamenti (tutti i collegamenti creati o solo quelli per il ruolo attualmente selezionato).

 

Target ti dà la possibilità di definire dove si aprirà la pagina Web: Home Page, Top o New Window. Per modificare un nodo esistente, è possibile utilizzare gli stessi metodi dell'aggiunta di un nuovo nodo per individuare il contenuto Web.

 

7.    Salva le modifiche utilizzando il pulsante Salva quando hai finito.

 

Content Display Tabs

Si utilizza il TAB “Schede di visualizzazione del contenuto” dello strumento di navigazione MII per configurare i collegamenti nella parte superiore del framework della home page. Come l'albero di navigazione, puoi assegnare schede di visualizzazione del contenuto a diversi utenti e ruoli e scegliere di aprire un collegamento in uno dei tre modi diversi:

·       nella finestra principale della home page

·       in una nuova finestra

nella stessa finestra sostituendo la home page

Di seguito sono riportati i passaggi per configurare le schede Visualizzazione contenuto:

1.    Aprire l'editor Workbench scegliendo nel menu SAP MII Menu Content Development->Workbench.

2.    Nel menu SAP MII Workbench, scegliere Tools→ Navigation Editor.

3.    Seleziona Ruolo o Utente.

4.    Seleziona un nome account.

5.    Seleziona la scheda Content Display tabs

6.    Aggiungi, modifica, duplica, sposta ed elimina i collegamenti desiderati nelle schede di visualizzazione del contenuto nello stesso modo in cui viene manipolato l'albero di navigazione.

7.    Salva le tue modifiche.

Priority and Content Display

Se un utente appartiene a più di un ruolo, vedrà il contenuto della combinazione di questi ruoli. La disposizione del contenuto si basa sul ruolo o sulla priorità dell'utente e inizia nell'angolo in alto a sinistra della home page. SAP MII assegna un numero predefinito per assegnare la priorità ai ruoli. Pertanto, il ruolo assegnato al numero più basso ha la priorità più alta. Il contenuto assegnato a livello di singolo utente ha la massima priorità.

Nota: Le priorità dei ruoli possono essere visualizzate e modificate nella schermata Mappatura attributi personalizzati.

Struttura di navigazione per dispositivi mobile

I dispositivi mobili non supportano completamente i browser HTML; pertanto, è necessario creare un insieme separato di pagine Web per i dispositivi mobili.

Per configurare l'albero di navigazione per i dispositivi mobili, seleziona la scheda Mobile Tree taball'interno del Navigation tool. I passaggi per configurare un albero mobile sono simili ai passaggi per la configurazione di un Navigation Tree.

Nessun commento:

Posta un commento