Cerca nel blog

lunedì 25 luglio 2022

Creazione View CDS semplice PARTE 2

 

Creazione View CDS semplice

Ogni volta che viene creata e attivata una vista CDS, questi 2 oggetti vengono generati. Come accennato nell'introduzione, ciò consente il cambio di paradigma Code-to-Data:

·       Vista SQL DDIC: è un oggetto Design Time e può essere visualizzato in tcode-SE11

·       Vista HANA: è un oggetto di runtime e viene creato in HANA DB.

Premessa: tutte le CDS che creeremo le salveremo con Oggetti locali.

Per prima cosa, Crea un progetto ABAP all'interno di Eclipse accedendo al sistema S4 HANA.

Fai clic con il pulsante destro del mouse sul tuo nome utente in Oggetti locali e scegli New->Other ABAP Repository Objects. -> Core Data Services->Data Definition.

Inseriamo un nome e descrizione per la view CDS, come in figura, e premere NEXT.


Nella schermata successiva mostra il template della CDS selezionato. Premere FINISH


Verrà creata una vista semplice. Tutte le righe che iniziano con "@" all'inizio della vista sono chiamate "ANNOTAZIONI" e svolgono un ruolo molto importante nella progettazione e nello sviluppo della vista CDS. Sono i "Mattoni" alla base della configurazione delle viste CDS. Definiscono inoltre come si comporterà la vista CDS in diversi scenari.


Ora parliamo delle annotazioni predefinite durante la creazione della vista di base.

·       @AbapCatalog.sqlViewName: ‘sql_view_name’.

All'interno della prima annotazione, fornire il nome della vista SQL. Questa è la vista SQL DDIC che viene generata una volta attivata la vista CDS e può essere vista in tcode SE11. Questo nome deve essere inferiore o uguale a 16 caratteri secondo le limitazioni del nome di visualizzazione DDIC SE11. Inoltre, il nome della vista CDS e il nome della vista SQL NON possono essere uguali. Quindi scegli un nome logico, probabilmente qualcosa di simile al nome della vista CDS per mantenerlo coerente.

·       @AbapCatalog.compiler.compareFilter: true:

Questa annotazione definisce il comportamento del filtraggio dei dati, ovvero questo prima confronta le condizioni del filtro e se corrispondono, vengono recuperati solo i dati. Se la vista CDS ha condizioni di unione, vengono eseguite solo dopo che le condizioni di filtro sono state soddisfatte. In DDIC visualizza i dati se prima recuperati e quindi filtrati.

·       @AbapCatalog.preserveKey: true

Un'altra importante annotazione delle viste CDS. Come sai, tutte le tabelle DB in SAP hanno le chiavi definite e le viste CDS vengono sempre create sopra quelle tabelle DB. Ora qualsiasi tabella DB può avere più chiavi definite e potresti non volere che quelle chiavi siano i campi chiave della tua vista. Quindi, se imposti questa annotazione su true, gli unici campi che definisci come campi chiave all'interno della tua vista CDS aggiungendo la parola "Chiave" davanti a quei campi saranno i campi chiave per la vista CDS e la vista SQL DDIC che viene generata.

Se lo imposti come "Falso", i campi chiave della tabella DB verranno definiti come campi chiave anche per le viste, indipendentemente dal fatto che tu aggiunga la parola "Chiave" davanti a un numero inferiore di campi.

·       @AccessControl.authorizationCheck: #NOT_REQUIRED

Questa annotazione viene utilizzata per aggiungere la parte "Sicurezza" alla vista CDS. Quando la vista CDS è pronta per essere distribuita a un pubblico più ampio all'interno o all'esterno dell'organizzazione, è molto importante limitare i dati in base all'autorità. Esamineremo la creazione di oggetti di autorizzazione nella parte successiva. Per ora teniamolo #NOT_REQUIRED

·       @EndUserText.label: ‘CDS View type #BASIC’

Questa annotazione viene utilizzata per applicare etichette aziendali diverse dalle etichette allegate nelle tabelle DB ai campi all'interno della vista CDS. Questa annotazione sovrascriverà l'etichetta aziendale della tabella DB e fornisce ciò che specifichi con questa annotazione.

Ritornando alla view che stiamo creando, dobbiamo specificare la tabella da cui vogliamo estrarre i dati, e i relativi campi che vogliamo estrarre. Consideriamo ad esempio la tabella MARA.

Aggiungiamo i campi alla vista CDS facendo clic CTRL+Space . Puoi scegliere di inserire tutti i campi o uno per uno.

Ho disabilitato il campo "Client" o "MANDT" perché questa vista CDS viene creata nel sistema ABAP e il client è gestito dal sistema stesso. Ora attiva la vista CDS.

Come accennato in precedenza, vengono creati altri 2 oggetti quando viene attivata la vista CDS? Viene creata una vista SQL DDIC e viene creata una vista HANA;


Controlla la vista HANA nella piattaforma Eclipse


Per riassumere, abbiamo creato una vista CDS di base e abbiamo esaminato le annotazioni predefinite che sono già configurate quando viene creata una vista CDS. Inoltre, abbiamo visto i diversi oggetti runtime e design time che vengono creati con l'attivazione della vista.






Nessun commento:

Posta un commento