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mercoledì 3 febbraio 2021

SAP VIM - Lavorare con il DP Dashboard - Parte 4

 

SAP VIM - Lavorare con il DP Dashboard (Document Processing) - Parte 4

Il dashboard DP consente di eseguire attività, come le seguenti:

·       Inviare di nuovo i documenti per ripetere la scansione

·       Simulazione di regole aziendali

·       Convalida e indicizzazione dei metadati delle fatture

·       Controllo dei duplicati

·       Applicazione delle regole aziendali

·       Registrazione di fatture per il pagamento

·       Restituzione delle fatture al venditore

 Il dashboard DP comprende i seguenti pannelli:

1.    Barra degli strumenti del menu

2.    Barra degli strumenti dell'applicazione

3.    Riquadro delle opzioni

4.    Riquadro dati

5.    Riquadro dettagli OpenText

 

4.1      Barra degli strumenti dei menu

La barra degli strumenti del menu fornisce funzionalità SAP standard e alcune azioni VIM generali che puoi eseguire su un documento:

*       Visualizza / Modifica (Documento)

Passa dalla modalità di visualizzazione alla modalità di modifica.

*      Invia il documento.

Il documento viene inviato al passaggio successivo del workflow.

*      Visualizza immagine.

Visualizza il documento della fattura originale nel visualizzatore di documenti che è stato installato e configurato sul desktop. Disponibile anche nell'applicazione barra degli strumenti.

*      Visualizza richieste di servizio / Crea richiesta di servizio

Rilevante solo per l'integrazione SSF(Shared Service Framework Integration)

*      Annullare Documento

Annullare l'elaborazione del documento e tornare a SAP Business Workplace.

*       Apri commenti

Visualizza e aggiungi commenti al documento. Disponibile anche nell'applicazione barra degli strumenti.

*       Impostato su Obsoleto

Imposta il documento su obsoleto. Il documento viene rimosso dal flusso di lavoro. Disponibile anche nella barra degli strumenti dell'applicazione.

*      Nascondi opzioni

Nascondere il riquadro Opzioni processo. Disponibile anche nella barra degli strumenti dell'applicazione.

*       Cambia area riquadro dettagli

Lascia che il riquadro Opzioni processo e il riquadro Dati si scambino di posizione con l'estensione Riquadro dettagli.

*       Ridimensiona riquadro dettagli

Immettere la dimensione desiderata del riquadro dei dettagli in %.

*      Nascondi riquadro dettagli

Nascondi il riquadro dei dettagli. Disponibile anche nella barra degli strumenti dell'applicazione.

 

4.2      Barra degli strumenti dell'applicazione

La barra degli strumenti dell'applicazione fornisce azioni generali che è possibile eseguire su un documento nel workflow DP. Alcune azioni sono disponibili anche nella barra degli strumenti del menu:

*       Dichiara come duplicato.

Conferma che questo documento sia un duplicato.

*       Non duplicato.

Conferma che questo documento non sia duplicato.

*       Riesegui la scansione.

Inviare di nuovo questo documento all'operatore di scansione per ripetere la scansione del documento.

*       Rescan Complete

Impostare lo stato del documento su Rescan is complete. Per accedere al motivo della nuova scansione, fare clic su Rescan Reason.

*       Motivo obsoleto

Visualizza il motivo obsoleto se il documento

*       Visualizza errori

Visualizza gli errori che si sono verificati durante la creazione del documento, che viene eseguita in background

*       Visualizza messaggi

Visualizza i messaggi che si sono verificati durante l'elaborazione delle regole di business in background

*       Simula regole

Richiamare la funzione Bypass / Simulate Business Rules

*       Aiuto

Visualizza la guida dell'applicazione che può essere allegata dal cliente.

4.3      Riquadro delle opzioni

Il riquadro Opzioni processo consente di eseguire i seguenti tipi di opzioni per il particolare work item:

*       Azione

Eseguire un'azione sul documento, ad esempio Cambia tipo di documento, Parcheggia.

*       Fattura o Registra fattura.

Di solito le regole aziendali vengono applicate automaticamente. Le regole di Run Business action riapplica le regole di business e convalida il documento in bakground. Dopo che questa azione è stata eseguita, il tipo di processo potrebbe cambiare o la fattura potrebbe passare al flusso successivo del workflow.

*      Trasferire.

Trasferire il documento a un altro utente, ad esempio trasferire a Processore AP non PO o trasferire a Manutenzione del fornitore. La colonna Attore ricevente indica il ruolo che riceverà il work item  una volta che l'opzione è stata eseguita con successo.

Nota: le opzioni effettivamente disponibili nel riquadro Opzioni processo dipendono dal proprio ruolo, dal tipo di documento e dal processo aziendale.

 

4.4      Riquadro dati

Il riquadro Dati consente di visualizzare o immettere i dati per il documento DP.

Il riquadro Dati comprende le seguenti schede:

*      Dati di base

*       Line items

*       Contabilità

*       Imposta

*      Processi

 Le rispettive schede forniscono le seguenti informazioni e pulsanti di azione:

*       Dati di base

Questa scheda elenca i dati del fornitore, del destinatario e della fattura. I seguenti pulsanti di azione sono disponibili:

o   Visualizza Fornitore: Fare clic su questo pulsante per aprire la finestra di dialogo in cui inserire i dettagli del venditore.

o   Visualizza dati Bancari: Fare clic su questo pulsante per aprire la finestra di dialogo per visualizzare le transazioni di pagamento.

o   Modifica OTV: Disponibile solo se il fornitore inserito è un fornitore occasionale. Fare clic su questo pulsante per aprire la finestra di dialogo per inserire l’Indirizzo e i dati bancari del venditore.

I seguenti pulsanti di azione sono disponibili solo per le fatture PO.

Nota: ciascuno di questi pulsanti è configurabile. Possono essere abilitati o disabilitati individualmente per ogni tipo di documento PO DP.

o   Elenco DN: Fare clic su questo pulsante per aprire la finestra di dialogo Elenco bolle di consegna, dove è possibile inserire le informazioni sulla bolla di consegna.

o   Elenco PO: Fare clic su questo pulsante per aprire la finestra di dialogo Elenco ordini di acquisto, dove è possibile immettere le informazioni sull'ordine di acquisto.

o   Elenco SES: Fare clic su questo pulsante per aprire la finestra di dialogo Elenco fogli inserimento servizi (Service Entry Sheet), dove si può inserire e salvare più fogli di inserimento servizi.

*       Line Items

Questa scheda comprende la scheda Riferimento ordine di acquisto (solo per fatture ordine di acquisto) e il conto Co.Ge.

Scheda Account. Puoi inserire e modificare le informazioni sulle Line Items.

*       Contabilità

Questa scheda elenca Intestazione, Pagamento e Dati aggiuntivi. Il pulsante Visualizza venditore è disponibile. In caso di venditore occasionale, è disponibile il pulsante Modifica OTV.

*       Imposta

Questa scheda elenca i dati di intestazione e fiscali. È disponibile il pulsante Visualizza fornitore. In nel caso di un venditore occasionale, il pulsante Modifica OTV è disponibile.

*      Processi

Questa scheda elenca i dati del documento e le informazioni su processo e archiviazione. La scheda Processo mostra anche le fatture duplicate in caso di elaborazione duplicata per il ruolo e il tipo di processo corrispondenti (duplicati sospetti).


4.5      Riquadro dettagli OpenText

Il riquadro dei dettagli fornisce diverse visualizzazioni che è possibile controllare usando i pulsanti:

*       Immagine

Visualizza l'immagine digitalizzata della fattura originale.

*       Cronologia

Visualizza la cronologia dei processi e la cronologia delle approvazioni del documento.

*       Commenti

Visualizza l'approvazione e l'elaborazione dei commenti del documento.



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