Cerca nel blog

lunedì 2 novembre 2020

SAP VIM: OpenText VIM: aggiunta di campi custom in VIM Analytics con tecnologia HANA - Parte 16

 

OpenText VIM: aggiunta di campi custom in VIM Analytics con tecnologia HANA - Parte 16

Quest paragrafo è per sviluppatori principianti in OpenText VIM. Dà anche una buona idea allo sviluppatore su come affrontare le estensioni del report VIM Analytics standard (/n/opt/VIM_VA2) con campi custom. 
 
Prerequisiti:

Il post è pertinente se VIM Analytics è in esecuzione su SAP NetWeaver AS ABAP 7.40 SP05 o versioni successive e se la selezione dei dati è configurata per essere eseguita con le viste ABAP CDS.
Il campo custom è abilitato nella customizing VIM tramite la transazione /n/OPT/VIM_1CX1.  
Nel nostro caso, stiamo useremo il campo CUSTOM_FIELD0 che è presente nella tabella di intestazione /OPT VIM_1HEAD. 
 
 
 
  • Aggiungere il campo CUSTOM_FIELD0 alla struttura /OPT/VVA2_CDS_DOC_HDR_ST (VIM Analytics 2: campi intestazione documento SAP CDS). Questo serve per recuperare i dati dell'intestazione dalla vista CDS.

 
Scenario:

Abbiamo la necessità di estendere uno dei report standard di reporting più importanti e centrali VIM Analytics (codice transazione /n/opt/VIM_VA2). Il coinvolgimento di SAP HANA e CDS rende effettivamente l'elaborazione e la risposta dei report abbastanza veloci.

La schermata iniziale del report di VIM Analytics (/n /opt/VIM_VA2) ha il seguente aspetto:
 


All'esecuzione, l'output appare come la seguente schermata. In questa schermata, dobbiamo aggiungere un ulteriore campo custom che è già presente nella tabella di testata VIM (/OPT/VIM_1HEAD, campo CUSTOM_FIELD0).
 
Passaggi per aggiungere il campo custom:

  • Aggiungi il campo CUSTOM_FIELD0 tramite l'opzione Aggiungi struttura alla struttura standard / OPT/VVA2_OUT_DOC_HDR_ST (VIM Analytics 2: Elenco dei campi di testata) che è la struttura ALV di output del report di VIM Analytics.  Aggiungi campo custom alla struttura /OPT/VVA2_OUT_LINE_ITEM_ST, nel caso in cui si desideri aggiungere il campo alla visualizzazione di dettaglio del report. Aggiungi campo custom alla struttura /OPT/VVA2_OUT_WORK_ITEM_ST.
 
  • Ora esegui la transazione /n/OPT/SPRO e seleziona Invoice Management > Cross Component Configuration > VIM Analytics (New) > Maintain Customizing Profiles. Seleziona il profilo "DEFAULT" e seleziona nel menu a sx "Define Field Mapping". Aggiungi i seguenti dettagli come nuova riga in Mappatura campi per questo campo custom. 
            Modalità di selezione Usa le viste ABAP CDS
            Tipo di visualizzazione Visualizzazione intestazione
            Nome campo database CUSTOM_FIELD0_O
            Campo di input / output della selezione dei dati Campo di output (come per l'output del report)
            Nome campo applicazione CUSTOM_FIELD0
 


  • Fino ad ora, abbiamo apportato le modifiche alla struttura ALV per l'output e la mappatura dei campi. Nel passaggio precedente, definiamo il nome del campo del database CUSTOM_FIELD0_O. Ora per trasferire i dati a questo Nome campo database di output dal database, è necessario migliorare le visualizzazioni CDS in base alle quali viene eseguito il report. Migliorare la visualizzazione CDS /OPT/VVA2_DPO per includere questo campo da restituire dalla visualizzazione come di seguito: 
  • Modificare anche la CDS /OPT/VVA2_COMO

  • Infine, eseguendo il report /n/opt/VIM_VA2 (VIM Analytics) e cambiando il layout del report, selezionando il campo che abbiamo aggiunto, verrà visualizzato il campo con il valore presente al db.

2 commenti:

  1. Come sempre, i tuoi insegnamenti sono molto preziosi per tutti coloro che costantemente cercano di incrementare il proprio background in sap.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille informazioni molto utile.
    Per caso qualcuno ha attivato il background per le registrazioni in automatico.
    Da alcuni test fatti funziona ma non riesco ad anteporre alla registrazione il controllo delle regole.
    Sembra che queste vengano eseguite solo nel caso in cui il BG non vada a buon fine....
    Tu o qualcuno ha dei suggerimnenti ??

    RispondiElimina