Cerca nel blog

mercoledì 24 maggio 2023

SAP ANALYTICS: Creare una query

Sap Analytics: Creare una query


Prerequisito

L’utenza SAP deve avere il seguente ruolo: SAP_BR_ANALYTICS_SPECIALIST

 Fare riferimento alla libreria di riferimento delle app sap fiori:

http://www.sap.com/fiori-apps-library


App Custom Analytical Queries 

Query Designer è uno strumento utilizzato per il reporting e l'analisi.

Questo strumento trasforma e organizza i dati grezzi forniti dai documenti aziendali in una griglia significativa.

Query Designer fornisce i campi necessari per progettare una query. Seleziona i campi obbligatori e imposta i filtri per la tua query. È inoltre possibile visualizzare in anteprima i risultati della query. La tabella seguente mostra le attività e le opzioni corrispondenti in Progettazione query che è possibile usare per eseguire questa attività:

·       Cerca una query

·       Crea una nuova query

·       Modificare e riutilizzare la nuova query

·       Aggiungi o rimuovi campi personalizzati nella nuova query

·       Crea misure limitate, misure calcolate e filtri di input dell'utente

·       Crea gerarchie

·       Anteprima dei set di risultati dopo aver modificato la query

Dalla schermata principale, selezionare da menu a tendina di destra, “Query Design”


Quindi la nostra schermata principale, comparirà in questo modo:

 

Clicchiamo sull’APP Query analitiche personalizzate.

Per creare una nuova query, premere il pulsante “CREA”.



Inserire il nome della query che vogliamo creare, ad esempio SaldoDelConto, e il Data Source, cioè la sorgete dei dati che vogliamo visualizzare, in questo caso selezioniamo dal menu a tendina I_GLACCTBALANCECUBE.



Inseriamo un’etichetta, ad esempio “domanda di bilancio di verifica”


Passiamo al Tab “Selezione campo”, e selezioniamo i campi di nostro interesse per la query, nell’elenco di sx, si cercano i campi e una volta trovati si setta il flag “Selezione” del campo di nostro interesse, in questo modo viene inserito il campo nella lista di destra. Come vedete ho selezionato 5 campi evidenziati.

Passiamo al Tab “Visualizza”, in questo caso possiamo modificare alcune proprietà dei campi selezionati, ad esempio clicchiamo sul campo “Company Code” e modifichiamo i seguenti valori Libero -> Riga e Default -> Chiave e testo


Facciamo lo stesso anche per il campo “G/L Account” e modifichiamo i seguenti valori Libero -> Riga e Default -> Chiave e testo


Possiamo anche aggiungere delle misure calcolate


Inseriamo l’etichetta del campo “Inizio Saldo in Trans”

Il nuovo campo viene visualizzato nella schermata e lo possiamo spostare di posizione premendo il pulsante “sposta verso l’alto”


A questo punto inseriamo la formula nel campo aggiunto, premendo il pulsante elabora


Nella schermata successiva premiamo sul pulsante “Indicatori”e scegliamo “Saldo finale DT” aggiungiamo il segno “ – “ e poi selezioniamo sempre premendo il pulsante “indicatori” la voce “Importo in dare in divisa trans. Saldo”


E quindi avremo la seguente formula:

Premiamo OK. Poi selezioniamo il Tab “Filtri”.

Qui possiamo definire se qualche campo selezionato nei tab precedenti, sono anche dei parametri di input, e quindi usati per restringere la ricerca.

Selezioniamo il campo “Company” e settiamo il flag “Valore dell’inserimentp utente” e il flag “Selezione multipla” per poter inserire più valori di ricerca, ed indichiamo anche che il campo è obbligatorio.


Facciamo lo stesso per il campo “G/L Account” , settiamo il flag “Valore dell’inserimentp utente” e il flag “Selezione multipla” .

Per il campo “Ledger” , settiamo il flag “Valore dell’inserimentp utente” e il flag “Obbligatorio” , ed un valore di default ad esempio “0L”.

Per il campo “ToPostingDate” , settiamo un valore di default ad esempio “Oggi”.


Per il campo “FromPostingDate” , settiamo un valore di default ad esempio “Primo giorno del corrente mese”.


A questo punto premiamo il pulsante in basso a dx “SALBA BOZZA” . Premiano sul pulsante Anteprima. Viene visualizzata la schermata di selezione, nel campo Company inseriamo il valore 2310 e premiamo il pulsante “Avvio” avremo i dati selezionati


Adesso salviamo la nostra query come un TILE,



Inseriamo un titolo e selezioniamo il gruppo e premiamo OK



Poi pubblichiamo la nostra query, premendo il pulsante PUBBLICA


Risoluzioni di alcuni errori


In questa schermata premendo OK, non succedeva nulla.


Da SAP GUI, ho eseguito la transazione /n/IWFND/ERROR_LOG, e mi segnalava il seguente errore: “Vocabulary Annotation File 'CA_RSM_CONTEXT_ANNO_MDL' version '0001' not found on SAP GW Server”


Ho eseguito la transazione /n/IWBEP/REG_VOCAN, per capire il servizio legato all’annotazione 'CA_RSM_CONTEXT_ANNO_MDL', Quindi ho fatto un filtro sul campo Annotation Model e inserito il valore 'CA_RSM_CONTEXT_ANNO_MDL', e nel riquadro di sotto è comprarso il nome del servizio  “CA_RSM_CONTEXT_SRV”



Infine ho eseguito la transazione /n/IWFND/MAINT_SERVICE, ho ricercato il servizio, l’ho selezionato e premuto il pulsante “Caricare metadati”


Svuotato la cache dei metadati eseguendo le seguenti transazioni

·       /n/IWFND/CACHE_CLEANUP

·       /n/IWBEP/CACHE_CLEANUP

Carica i metadati del servizio OData "CATALOGSERVICE" versione 2, eseguire la transazione /n/IWFND/MAINT_SERVICE, ricercare il servizio CATALOGSERVICE