Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2022

EWM: Errori /SCWM/GOODS_MOVEMENT022 o /SCWM/GOODS_MOVEMENT023


EWM: Errori /SCWM/GOODS_MOVEMENT022 o  /SCWM/GOODS_MOVEMENT023


A volte può capitare che si tenta di registrare l'uscita merci (GI) nel codice transazione /SCWM/PRDO per una consegna in uscita in EWM, ma viene visualizzato l'errore /SCWM/GOODS_MOVEMENT022 (Consegna &1 articolo &2: attributi stock devianti per l'articolo di consegna), oppure ricevi il messaggio di errore /SCWM/GOODS_MOVEMENT023 (HU &1: attributi di stock devianti per la consegna &2 articolo &3)

RIPRODUZIONE DEL PROBLEMA


Transazione di chiamata /SCWM/PRDO.    
Immettere il numero di consegna ed eseguire (F8).
Viene visualizzata la consegna, premere il pulsante "Goods Issue".
Viene emesso l'errore /SCWM/GOODS_MOVEMENT022 o /SCWM/GOODS_MOVEMENT023.

CAUSA
Gli attributi di magazzino dello stock prelevato dell'articolo di consegna differiscono dagli attributi di magazzino specificati dell'articolo di consegna, pertanto non è possibile registrare l'uscita merci.

RISOLUZIONE
Il testo lungo del messaggio di errore contiene gli esatti attributi dello stock da controllare.
Per scoprire quale attributo stock si discosta dagli attributi specificati nell'articolo di consegna, segui i passaggi seguenti:
Impostare il punto di interruzione nella transazione SE24 sul metodo CHECK_STOCK della classe /SCWM/CL_GOODS_MOVEMENT, vedere l'esatta dichiarazione nel codice seguente (IF ls_tcat_dlv-cat_role <> ls_tcat_stock-cat_role.). Alla riga selezionata inizia la verifica su Tipo di Stock Ruolo, Intitolato, Prodotto, ecc. quali attributi sono citati nel testo lungo del messaggio di errore.

Chiama la transazione /SCWM/PRDO, inserisci la consegna in uscita e premi il pulsante "Goods Issue".
Il debugger si fermerà sul break point inserito in precedenza.
Controllare ogni istruzione IF, dove la variabile LV_ERROR diventa uguale alla variabile ABAP_TRUE (il valore di ABAP_TRUE è 'X' per impostazione predefinita). Una volta trovato l'attributo particolare, dove c'è una deviazione, saprai qual è la differenza tra lo stock di magazzino e l'articolo di consegna menzionato nel messaggio di errore.
È possibile utilizzare le seguenti transazioni per adattare gli attributi delle scorte agli attributi dell'articolo di consegna: /SCWM/ADHU, /SCWM/ADPROD, /SCWM/POST.
Dopo l'adeguamento degli attributi delle azioni, la registrazione GI dovrebbe avere esito positivo tramite il codice transazione /SCWM/PRDO.