Cerca nel blog

giovedì 20 giugno 2019

ABAP: Convertire i SAPScript/SmartForm con i tipi di dispositivi Unicode in formato PDF

Convertire i documenti SAPScript o Smart Form con i tipi di dispositivi Unicode in formato PDF


Come abbiamo visto nell’altro post, per visualizzare un nuovo font non gestito in SAP, nella creazione di un PDF, bisognava installare i font sul sistema.

POST PRECEDENTE:

Se oltre a creare il pdf, lo vogliamo anche allegare ad una mail con i nuovi font (quindi stiamo usando il FM CONVERT_OTF),  è possibile che aprendo l’allegato PDF alla mail ci compaia questo errore.


Questo significa che se nel PDF è presente il carattere  OpenSans Bold, le scritte non vengono visualizzate perché SAP non riesce a convertire il PDF in OTF.
E’ necessario quindi caricare i font di nostro interesse, ( nel nostro caso  OpenSans-Regular, OpenSans-Bold, OpenSans-BoldItalic, OpenSans-Italic ) per il convertitore PDF. Per fare ciò, eseguire il programma (SE38) RSTXPDF2UC, selezionando l’opzione “Font spec. Per cl. True Type” una volta per i 4 font diversi.

 
Terminato il caricamento, rinviando per mail il pdf in allegato, il messaggio di errore non compare, ma soprattutto le scritte nel nuovo font vengono visualizzate.


ALTERNATIVA PRINCIPALE
Verificare prima se il font è installato in modo da essere inserito nel PDF.
Eseguire  il programma RSTXPDF2 per vedere se il font installato è incorporato nel PDF 


Se la colonna “Ness. Incorp.PDf” è settato ad Off per il nostro font, allora bisogna prima disinstallarlo e poi reinstallare con l’opzione di inclusione nel pdf


Per Cancellare il font, eseguire il programma RSTXPDF2, selezionare il FONT ed il file .ttf per cancellare il font


Per ricaricare il font, eseguire il programma RSTXPDF2, selezionare il FONT ed il file .ttf , ed il flag “Inserire Font nel PDF”