Cerca nel blog

martedì 10 dicembre 2019

Modulo MM: (Processo di acquisto) Parte 7

Modulo MM (Processo di acquisto) Parte 7

1.8            Conferme del fornitore

In Acquisti, il termine Conferma è un termine generico per vari tipi di informazioni fornite da un venditore a un cliente in relazione alle merci ordinate.
I possibili tipi di conferma includono quanto segue:

  1. Riconoscimenti di ordini
  2. Caricamento o conferma del trasporto
  3. Notifiche di spedizione. (Si noti che le notifiche di spedizione possono anche essere indicate da un numero di altri nomi, tra cui "avviso (nota)", "avviso di spedizione", "avviso di spedizione" e "anticipo (d) avviso di spedizione" ("ASN") .)

Un'ulteriore forma di conferma utilizzata frequentemente nell'acquisto è la consegna in entrata, che viene creata sulla base di una notifica di spedizione in arrivo.

Nell'Acquisto, La Conferma copre vari tipi di informazioni fornite da un venditore a un cliente, in risposta a un documento di acquisto, relativamente alla merce ordinata.

È possibile inserire conferme manualmente, EDI ecc. In una conferma si fornisce il programma di fornitura del materiale o i dettagli dei traguardi raggiunti.
Lavorare con le conferme ha il vantaggio che la pianificazione dei materiali non deve dipendere esclusivamente dalle date di consegna e dalle quantità stabilite negli ordini di acquisto o dai programmi di consegna degli accordi di pianificazione.
Le conferme consentono di pianificare in modo più preciso, poiché durante l'intervallo di tempo tra la data dell'ordine e la data di consegna desiderata si ricevono dal venditore informazioni sempre più affidabili sulla consegna anticipata.

Per poter ricevere conferme dai fornitori, è necessario mantenere la funzione di controllo di conferma
nel customizing degli acquisti (transazione OLME -> Conferme -> Impostare controllo conferme);

In Customizing per l'acquisto è necessario definire le categorie di conferma che si desidera ricevere dai fornitori e inserire manualmente. (transazione OLME -> Conferme -> Impostare categoria di conferma esterne).
Puoi ricevere solo tramite EDI ed elaborare automaticamente i riconoscimenti degli ordini e le notifiche di spedizione.
Nel sistema standard, le relative categorie di conferma interne sono già assegnate alle categorie di conferma esterne per il riconoscimento dell'ordine e la notifica di spedizione. . (transazione OLME -> Conferme -> Impostare categoria conferma interne).
Nota: se non si assegnano categorie di conferma interne, non sarà possibile ricevere conferme del fornitore tramite EDI.

Per ciascuna categoria di conferma, è possibile specificare nel Customizing, se le informazioni devono essere rese disponibili solo per gli acquisti o anche per la pianificazione dei materiali e la gestione dell'inventario. In Sequenza di conferma, selezionare gli indicatori rilevanti per MRP e rilevanti per GR per le categorie di conferma interessate.
Puoi anche specificare in
Customizing la sequenza in cui ti aspetti di ricevere varie conferme.

In alcuni casi, le conferme possono essere bidirezionali. È possibile specificare, ad esempio, che il proprio fornitore debba ricevere una ricevuta di ritorno al momento dell'inserimento di un'entrata merci da parte del venditore con riferimento a una consegna in entrata. Per il tuo fornitore, questo serve come prova di consegna (POD). In questo caso, è necessario utilizzare una chiave di controllo di conferma che:
  1. fornisce consegne in entrata
  2. è rilevante per POD nell'ordine di acquisto o nel contratto di pianificazione.
Esempio di processo aziendale

  1. Un ordine di acquisto (PO) viene inviato al fornitore.
  2. Il fornitore inizialmente invia un riconoscimento dell'ordine (OA) che fa riferimento all'OP.
  3. Potrebbe quindi seguire questo esempio con una notifica di spedizione che fa riferimento all'OP.

Si noti che non esiste un collegamento diretto tra una conferma d'ordine X e una notifica di spedizione Y


1.9           Valutazione del fornitore (Acquisti)

La valutazione del fornitore è un programma che fornisce una base decisionale per la selezione e il controllo delle fonti di approvvigionamento. L'utente può specificare e ponderare i criteri principali per la valutazione di un fornitore.
I criteri principali sono:

  • Affidabilità di consegna
  • Prezzo
  • Qualità
  • Servizio generale e supporto
I criteri principali possono essere suddivisi in sottocriteri. Il sistema calcola un punteggio in punti per il fornitore in base ai coefficienti correttori assegnati ai criteri. L'utente specifica il punteggio massimo raggiungibile.



Vendor Evaluation (valutazione del fornitore)  ti supporta nell'acquisizione di materiali e servizi esterni, facendo uso dei dati di MM, del sistema di informazioni logistiche (struttura S013 - SIA: statistica valutazione fornitori) e della gestione della qualità.

Un'impresa vorrà valutare i propri fornitori in base a criteri diversi. Questa valutazione può essere utile nelle negoziazioni con il venditore.

La valutazione del fornitore ti consentirà di scegliere il fornitore più appropriato per un requisito specifico e ti supporterà nel monitoraggio continuo delle relazioni di fornitura esistenti.

Un prerequisito per l'uso della valutazione del fornitore è che in precedenza è stato specificato nel Customizing dei criteri in base ai quali i fornitori devono essere valutati e in che modo valutare gli aspetti delle loro prestazioni.

La valutazione del fornitore viene sempre valutata per la seguente coppia di informazioni (transazione ME61 per la modifica):
  • organizzazione acquisti
  • fornitore
Ogni volta che viene elaborata una valutazione, il fornitore ottiene un punteggio complessivo, che viene determinato dai punteggi dei criteri principali con l'applicazione di una chiave di ponderazione.
(transazione OLME -> Valutazione Fornitori -> Impostare categoria di conferma esterne).


1.10           Guida  al Trasporto dei Range dei numeri per RdA e OdA


Tabella da utilizzare: NRIV con nome oggetto EINKBELEG per ordini di acquisto e nome oggetto BANF per richieste di acquisto.

Per la gestione dei Range numerici è possibile usare le seguenti transazioni:
  • OMH6 per la gestione dei Range numerici per gli OdA.
  • OMH7 per la gestione dei Range numerici per le RdA.
Una volta creato il  Range, seleziona "Intervalli - Trasportare" nella schermata iniziale Intervallo numerico.


Viene visualizzato un popup che chiede se si desidera trasportare gli intervalli. Premere Sì.

Viene richiesto di creare una richiesta di customizing.
Quando si visualizza il contenuto della richiesta creata, è visibile una voce * per il nome dell'oggetto rilevante (EINKBELEG / BANF).
Questa voce * assicura che la tabella completa per questo nome oggetto sia eliminata, quindi questo non dovrebbe MAI essere fatto.

Se si trasporta tale richiesta, tutti gli intervalli di numeri all'interno di questo oggetto verranno impostati su zero.
Pertanto, durante la creazione dell'ordine d'acquisto verrà nuovamente generato il primo numero che è già disponibile nell'ambiente di produzione.


Per assicurare che venga trasportato solo l'intervallo numerico creato, è necessario eseguire la seguente azione:
Richiamare la transazione SE09, premere F5, ed inserire la TR in cui si è trasportato il range.
Fare doppio click sulla TR figlio, e premere il pulsante modifica


Doppio click sull’oggetto NRIV.


Fare doppio clic sulla voce visualizzata


Modifica la voce *, con il nuovo Range numerico creato, e inserisci 0000 nella sezione "TOYEAR".
Salva la modifica.

Ora la richiesta di modifica può essere trasportata alla produzione tramite il normale ciclo di trasporto.