Cerca nel blog

lunedì 4 aprile 2016

SAP HANA: Architettura di SAP HANA - Lezione Nr. 3

Architettura di SAP HANA

Nell’immagine seguente, sono visualizzati i vari componenti dell’Index Server Architecture e le loro funzionalità.

La “Connection and Session Management” crea e gestisce le sessioni e le connessioni al database client come gli strumenti di reporting di SAP BusinessObjects applicazioni.
Il “Transaction Manager” coordina le transazioni, controlla l'isolamento transazionale, e tiene traccia delle transazioni in esecuzione e quelle chiuse.
Il “Request Processing and Execution Control” è l'insieme di componenti che analizza ed esegue le richieste dei client.
Una volta che una sessione viene stabilita, il client di database utilizza in genere istruzioni SQL per comunicare con “Request Processing and Execution Control”. Inoltre, per applicazioni analitiche, è supportato il linguaggio di interrogazione multidimensionale MDX.
SQL Processor” riceve le richieste SQL in arrivo ed esegue le istruzioni di manipolazione dei dati, ad esempio INSERT, SELECT, UPDATE o DELETE.
Altri tipi di richieste sono delegate ad altri componenti. Ad esempio, le istruzioni di definizione dei dati, come ad esempio le definizioni di tabelle relazionali, colonne, viste, indici, e le procedure, vengono inviati al “Metadata Manager”.
I comandi di pianificazione vengono indirizzati al “Planning Engine” che consente alle applicazioni di pianificazione finanziaria di eseguire le operazioni di pianificazione di base a livello di database.
Il database SAP HANA offre funzionalità di programmazione per eseguire calcoli specifici per l'applicazione all'interno del sistema di database. SQLScript viene usato per scrivere stored procedure di database. Le chiamate alle Procedure vengono inoltrate al “Stored Procedure Processor”.
Il “MDX Engine” elabora le richieste MDX in entrata e le inoltra anche al Calculation Engine, che è un'infrastruttura comune che supporta anche script SQL, MD e le operazioni di pianificazione.
Il componente “Persistence Layer” gestisce la comunicazione tra l’Index Server ed il File System che memorizzano il volume di dati e il volume del log delle transazioni.

La tabella successiva mostra i componenti software di SAP HANA che verranno installati in un SAP HANA landscape. L’installazione dei componenti dipenderà dallo scenario.

 
La tabella successiva mostra i componenti periferici di SAP HANA. L’installazione dei componenti dipenderà dai componenti.

Lo strato di persistenza di SAP HANA

Lo strato di persistenza di SAP HANA si basa su volumi di dati e di log. I dati in memoria vengono regolarmente salvati in questi volumi.
I dati possono essere dati SQL, il log delle informazioni da annullare, e ulteriori informazioni HANA. I dati possono essere conservati in memoria per garantire il massimo rendimento. Il processo di scrittura relative ai dati è asincrono.

(BEFORE IMAGES) I dati delle tabelle, prima che vengono modificate, sono salvati sui volumi di dati.
Questo è un processo automatico che avviene almeno ogni 5 minuti.
Questo processo è chiamato un punto di salvataggio.

(AFTER IMAGES) I Redo Log sono scritti sui volumi di LOG.
Il volume dei LOG fornisce informazioni sulle modifiche dei dati.
Quando una transazione viene effettuata, i dati vengono direttamente salvati nella memoria persistente. La sovrascrittura ciclica è possibile solo dopo il backup.
Tra due punti di salvataggio, AFTER IMAGES sono scritti nei volumi di registrazione. Questo viene fatto ogni volta che una transazione è impegnata.