Cerca nel blog

mercoledì 17 febbraio 2016

BO: Universi - Lezione NR. 1

Definizione di BO - Universo

L’universo è un livello semantico che risiede tra il Data Base della società e l’utente finale.
Esso è la rappresentazione di business del Data Warehouse, e consente all'utente di interagire con i propri dati senza dover conoscere la complessità del loro Database o dove i dati sono memorizzati

Un universo è un file che contiene quanto segue:
  • I parametri di connessione per uno o più middleware di database. 
  • Le strutture SQL chiamate oggetti che mappano le strutture SQL nel database come le colonne, le tabelle e le funzioni del database. Gli oggetti sono raggruppati in classi. Gli oggetti e le classi sono entrambi visibili per gli utenti di Web Intelligence.
  • Uno schema delle tabelle e le join utilizzati nel database. Gli oggetti sono creati in base alle strutture del database incluse nello schema. Lo schema è disponibile solo per gli utenti di Universe Design Tool.
Non può essere visualizzato dagli utenti di Web Intelligence e Desktop Intelligence.
Gli utenti di Web Intelligence si connettono a un universo ed eseguono le query facendo riferimento a un database. Possono procedere all'analisi di dati e creare report utilizzando gli oggetti di un universo, senza visualizzare o conoscere le informazioni relative alle strutture dei dati nel database.
Contenuto di un universo
Un universo contiene le seguenti strutture:
  • Classi
  • Oggetti
Per Classe si intende un raggruppamento logico di oggetti all'interno di un universo. Rappresenta una categoria di oggetti.
Il nome di una classe dovrebbe indicare la categoria degli oggetti in essa contenuti.
Una classe può essere suddivisa gerarchicamente in sottoclassi.
Un Oggetto è un componente denominato utilizzato per eseguire il mapping ai dati o una derivazione di dati nel database.
Il nome di un oggetto dovrebbe essere inerente alla terminologia del campo d'attività del gruppo al quale l'utente appartiene. Ad esempio, gli oggetti di un universo utilizzato da un
responsabile dei prodotti potrebbero essere Prodotto, Ciclo di vita, o Data versione.
Universe Design Tool
Business Objects Universe Design Tool è un software che consente di creare universi per gli utenti di Web Intelligence e Desktop Intelligence.

In Universe Design Tool, esistono tre tipi di qualificazione per gli oggetti: dimensione, dettaglio e indicatore.

Gli oggetti che gli utenti di Web Intelligence visualizzano in un universo corrispondono alle strutture SQL inserite in uno schema di database.
Il designer crea questo schema basato sulle tabelle e le join necessarie a restituire i dati, richiesti dagli utenti per l'analisi e la creazione di report.
Lo schema fa parte del file di universo, ma è visibile e accessibile solo in Universe Design Tool. Lo schema viene creato nel "riquadro Struttura" della "finestra Universo".
Gli oggetti sono visualizzati come nodi in una visualizzazione con "struttura ad albero" nel riquadro "Universo".
Utilizzare l'explorer per creare, eliminare, copiare, visualizzare e spostare classi e oggetti.
Di seguito viene presentato uno schema di universo all’interno dell’Universe Design Tool presente nel riquadro "Struttura" (visibile solo in Universe Design Tool), e la "finestra Universo" di Universe Design Tool, contenente il riquadro "Universo" (visibile anche in Web Intelligence) .

 
In Universe Design Tool è disponibile una procedura guidata di connessione che consente di collegarsi al middleware del database. È possibile creare più connessioni, ma per ogni universo può essere definita soltanto una connessione.
Questa connessione al database viene salvata con l'universo.Universe Design Tool fornisce un'interfaccia grafica che permette di selezionare e visualizzare le tabelle di un database. Le tabelle del database sono rappresentate come simboli di tabella nel diagramma di uno schema.
È possibile utilizzare questa interfaccia per manipolare tabelle, creare join che si collegano
a tabelle, creare tabelle di alias, contesti e risolvere loop negli schemi.
Gli utenti di Web Intelligence non accedono a questo schema.
Universe Design Tool fornisce una vista complessiva degli oggetti tramite la "struttura ad albero". È possibile utilizzare la "struttura ad albero" per creare gli oggetti da mappare alle colonne e alle strutture SQL rappresentate nella vista dello schema.
Gli utenti di Web Intelligence manipolano questi oggetti per eseguire query facendo riferimento a un database.
Universe Design Tool consente di distribuire universi mediante l'importazione e l'esportazione di universi nel repository CMS (Central Management Server).
La connessione al database è definita nell'universo, in modo che, connettendosi all'universo, l'utente finale accede automaticamente ai dati.

Operazioni di base per la creazione di un universo
L'universo è la parte del file .unv utilizzata dagli utenti finali che creano report mediante gli strumenti di reporting. Si tratta dell'unica parte del file .unv visibile per gli utenti finali. Quando si crea un universo, vengono effettuate le seguenti operazioni:
  1. Creare un nuovo file di universo (vuoto) e impostare i dettagli relativi alle connessioni e ai parametri.
  2. Creare uno schema delle tabelle del database che si desidera utilizzare e definire le join tra le tabelle. Lo schema non è visibile per gli utenti finali che utilizzano gli strumenti di reporting per creare i report. 
  3. Creare le classi e gli oggetti che compongono l'universo. L'universo viene utilizzato dagli utenti finali che creano report mediante gli strumenti di reporting.